Benvenuti

Cometogether Onlus

metti il colore in un mondo b/n
terra, fuoco. aria. acqua...

Come Together

Amministrazione presso la Sede

Fabio Stefanoni

Come Together presente alla Festa del Volontariato!!! Complimenti a tutti i presenti...

NASCE COME TOGETHER ONLUS

In occasione della nascita di Come Together Onlus...

Prodotti offerti...

Presentazione progetto “Fare assieme Attiva-Mente: nuovi percorsi di cittadinanza attiva per la Salute mentale”

L'associazione Come Together opera a favore di pazienti familiari volontari e cittadini nell’ambito della salute mentale per il perseguimento di scopi di solidarietà sociale, al fine di favorire una migliore prevenzione, cura e promozione della salute e del benessere, nella sua dimensione psichica, sociale e spirituale.
All'interno delle sue attività è lieta di presentare il progetto “Fare assieme Attiva-Mente: nuovi percorsi di cittadinanza attiva per la Salute mentale”, finanziato dal Bando della Regione Lombardia in favore delle organizzazioni di volontariato (legge 1-08), che si inquadra nel complesso delle iniziative volte alla risocializzazione delle persone con disagio psichico attraverso la promozione di una psichiatria positiva che riconquisti il proprio valore all'interno della comunità.
Il progetto si propone di favorire e creare esperienze di socializzazione tra utenti psichiatrici (con particolare attenzione alla fascia di età 18-35 anni), familiari, amici, volontari e cittadini attraverso la conoscenza e riscoperta del proprio territorio e lo sviluppo di forme di cittadinanza attiva, anche grazie a una stretta collaborazione tra i soggetti del pubblico (Centro Psico Sociale, Enti e Istituzioni) e l’Associazionismo. Gli utenti psichiatrici faticano più di altri ad uscire dall'isolamento, a (ri)costruire, mantenere, e consolidare legami relazionali e forme di socialità che li coinvolgano nel contesto di vita della comunità di appartenenza e permettano loro di sperimentare forme attive di cittadinanza e stili di vita salutari e maggiormente consapevoli. Tramite percorsi di sensibilizzazione e informazione e la realizzazione di esperienze dirette, concrete e di gruppo, si intende aiutare, sostenere e accompagnare gli utenti del Cps verso un corretta (ri)scoperta e (ri)educazione alimentare, naturalistica, culturale, sportiva e storica dei loro stili di vita e del territorio di appartenenza, e al contempo favorirne il reinserimento all'interno della comunità come cittadini attivi e partecipi.
L'idea è nata prendendo spunto dalle tematiche dell'Expo 2015. Si è pensato di accompagnare gli utenti, insieme a volontari, familiari, amici e cittadini, in un graduale percorso, per tappe e temi, che li porti a conoscere, capire e per ultimo poter sperimentare in forme di socializzazione e partecipazione attiva, nuovi stili di vita più sani ed equilibrati, e nuove possibilità e modalità di vivere nel proprio territorio e nella propria comunità, prestando attenzione all'ambiente, alla storia e alla cultura della comunità di appartenenza. In particolare, il primo scopo che ci si propone è di sensibilizzare e informare (in collaborazione con esperti di Enti ed Associazioni) su argomenti attuali e di rilievo quali l'Expo, l'ambiente e il territorio, il cibo e l'alimentazione, l'energia, l'etica, la storia della città di Cremona, le tradizioni ed altro ancora.
Questi momenti informativi saranno seguiti da uscite, gite e partecipazioni ad eventi pubblici che permetteranno di vivere e sperimentare concretamente quanto appreso in precedenza, uscendo dall'isolamento, creando relazioni, superando lo stigma, e allo stesso tempo inserendosi nella società e nella comunità e rendendosene partecipanti attivi.
I volontari, già preparati alle corrette metodologie di approccio (comunicativo e relazionale) al disagio psichico, affiancheranno gli utenti rendendoli parte di un gruppo “normalizzante” e collaboreranno attivamente ai processi di rieducazione e risocializzazione, contribuendo a ridurre i momenti di isolamento e divenendo così un importante supporto per gli operatori e per i Servizi.
Tutte le azioni saranno svolte in sinergia tra l'Associazione Come Together, il Cps e gli altri Enti, Istituzioni e partner del Progetto, e un evento conclusivo aperto alla cittadinanza sarà l'occasione per condividere, rendere noto e restituire alla comunità quanto appreso e le esperienze fatte, e allo stesso tempo permetterà di dare vita concretamente una forma di partecipazione attiva e aperta alla città.

21/09/2017 - Arte Assieme

INVITO

L'associazione COME TOGETHER onlus, che opera nel campo della salute mentale, è lieta di invitarLa domenica 17 settembre, in Via XX Settembre, 37, a partecipare al secondo evento del

PROGETTO
ARTE ASSIEME

Un monumento di Cremona adottato da un gruppo di utenti,  ESP (esperto in supporto tra pari), familiari, volontari e operatori del CPS (centro psico sociale della ASST di Cremona)

17/05/2017 - Borse di studio

Il giorno 17 maggio, alle ore 11.30, presso la Sala commissioni della Direzione Generale dell’ASST di Cremona (Viale Concordia 1, Cremona) sono state consegnate sei borse di studio ad altrettanti ESP (esperto in supporto tra pari) che hanno concluso con successo il percorso formativo.

Per la formazione, guida e addestramento al Peer Supporting è stata effettuata una formazione di 30 ore (in dieci incontri) di lezioni teoriche e 20 ore di apprendimento/osservazione sul campo. Al percorso formativo hanno contribuito operatori dei diversi Servizi dell' UOP di Cremona (CPS, SPDC, Polo Riabilitativo) insieme a operatori e utenti di altre realtà regionali che da tempo utilizzano il supporto tra pari.

29/03/2017 - F.A.I. 25 marzo 2017

Leggi l'articolo allegato nella pagina.

27/02/2017 - Premio Persona e Comunità

Leggi l'articolo allegato nella pagina.

Pagine

Abbonamento a Feed prima pagina